Spettacoli per l'Infanzia

ABDULIN MANGIAVERDURE

di e con Alessandra Cappuccini, Mario Umberto Carosi e Luisa Ciavattini
regia: Mario Umberto Carosi

Fascia d'età 6-10 anni

Abdulin, odierno Arlecchino, proviene dal paese dei Mangiaverdura ed emigra in cerca di fortuna. Purtroppo nel paese in cui approda è stato vietato, con un editto del Presidente, l’ingresso a persone che mangiano verdure. Capitan Ué ué e Colombina lavorano nel centro di accoglienza migranti e sono chiamati a sorvegliare affinché l’editto venga rispettato.
Lo spettacolo, tutto in filastrocche, vuol sensibilizzare sul tema del rispetto reciproco trattandolo in modo molto semplice e di facile comprensione anche per i bimbi più piccoli.

Gli spettacoli del Circomare Teatro narrano le vicende di nuove maschere ispirate alla contemporaneità ma, nelle partiture vocali e fisiche, legate alla tradizione dei comici dell’arte del XV°secolo con l’intento di contestualizzarla alla società contemporanea. Lo spettacolo può essere rappresentato in ogni luogo Spazio minimo: 4 m per 3 m Impianto luci minimo: quattro fari. In genere utilizziamo un palco di 3m per 2m alto 80 cm in dotazione della compagnia.

BULLONE MANILUNGHE

con Alessandra Cappuccini, Mario Umberto Carosi, Luisa Ciavattini e Andrea Onori
regia e drammaturgia : Mario Umberto Carosi

Fascia d'età 8-14 anni

Mariuccio, Lale e Lulù sono alle prese con un compagno di classe che fa il bullo”: Bullone. Bullone detta legge, tutti sono costretti ad obbedire ai suoi ordini e a sopportare le sue prepotenze. Come uscire da questa situazione? Forse la scoperta della vera amicizia farà cambiare il corso degli eventi. Lo spettacolo affronta il tema del bullismo in una chiave ironica e divertente. Con questo spettacolo, nato dalla nostra esperienza a scuola con laboratori e spettacoli, vogliamo costruire una Commedia dell’Arte dei ragazzi che affronti con la semplicità delle maschere, le problematiche che vivono

Spazio scenico dimensioni minime necessarie: 5,50mt x 4mt Scenografia lavagna centrale larga 1,80 m e alta 2,80 m con applicato un fondale a scomparsa. Luci Piazzato bianco. Minimo quattro fari Audio impianto hi fi minimo

I VESTITI NUOVI DEL PRESIDENTE

Con Alessandra Cappuccini, Mario Umberto Carosi, Andrea Onori
Drammaturgia, musica e regia: Mario Umberto Carosi

Per tutte le età

di Andrea Onori

Favola ispirata a “I vestiti nuovi dell’Imperatore” di H.C.Andersen. Il Presidente (maschera del Magnifico), non si cura del popolo e maltratta i suoi subalterni e il suo Ministro della moda (maschera di Brighella). Una Rivoluzionaria ( capitano di Commedia ) si traveste da sarto e per punire la vanità del Presidente organizza una truffa ai suoi danni. Il Presidente si accorgerà dell’imbroglio? Punirà la Rivoluzionaria? Oppure cadrà nel tranello? Il pubblico sarà la chiave di volta dell’azione teatrale e potrà partecipare attivamente, sarà infatti coinvolto nell’imbroglio e alla fine insieme a Ministro e Rivoluzionaria, se vorrà, potrà prendersi una bella rivincita nei confronti del presidente. Uno spettacolo molto divertente e coinvolgente giocato su un ritmo musicale di flamenco e in cui anche il pubblico avrà la possibilità di cantare. Finale a sorpresa.
Gli spettacoli del Circomare Teatro narrano le vicende di nuove maschere ispirate alla contemporaneità ma, nelle partiture vocali e fisiche, legate alla tradizione dei comici dell’arte del XV° secolo con l’intento di contestualizzarla alla società contemporanea.

Lo spettacolo può essere rappresentato in ogni luogo Spazio minimo: 4 m per 3 m Impianto luci minimo: quattro fari. In genere utilizziamo un palco di 3m per 2m alto 80 cm in dotazione della compagnia.

IL TESORO DI LUISA

di e con Mario Umberto Carosi, Luisa Ciavattini

Fascia d'età 3 - 9 anni

Spettacolo itinerante per bambini in cui i bambini stessi sono protagonisti.

 Luisa e Mario accompagno i bambini in una caccia al tesoro teatrale dove incontreranno buffi personaggi: passaggio obbligato per ogni nuovo indizio.

lo spettacolo può essere rappresentato in ogni luogo sia all’aperto che al chiuso

LA STORIA DI AHMED

con Alessandra Cappuccini, Mario Umberto Carosi, Luisa Ciavattini, Andrea Onori
regia: Mario Umberto Carosi

Per tutte le età

Lo spettacolo è una fiaba con protagonista un immigrato. Nella tradizione della Commedia dell’Arte lo Zanni ( antesignano di Arlecchino ) era un contadino che emigrava in città per lavorare, così Ahmed è uno Zanni contemporaneo, un Arlecchino dei nostri tempi;giunto in Italia per lavorare incontra tante difficoltà che lui affronta con tanto spirito di sacrificio e sempre con il sorriso. La storia di Ahmed è una favola moderna dove Ahmed è il principe “azzurro” che conquisterà la bella Biancocuore. Uno spettacolo emozionante e coinvolgente in cui anche il pubblico avrà la possibilità di cantare.

Lo spettacolo può essere rappresentato in ogni luogo   

Spazio minimo: 4 m per 3 m   Impianto luci minimo: quattro fari.

In genere utilizziamo un palco di 3m per 2m alto 80 cm in dotazione della compagnia.

LE E(R)COLOGIADI

di e con Alessandra Cappuccini, Mario Umberto Carosi, Luisa Ciavattini

Fascia d'età 3 - 9 anni

Spettacolo itinerante per bambini. Ercole, bambino cresciutello, accompagnato dalla madre si trova a dover affrontare 12 nuove fatiche a sfondo ecologico. Questa volta Ercole avrà bisogno dell’aiuto di tutti i bambini per restituire al mondo un futuro pulito e sostenibile.

Teatro ed ecologia si mescolano per narrare la meraviglia del rispetto della natura.

lo spettacolo può essere rappresentato in ogni luogo sia all’aperto che al chiuso

LES CHANCONS DEL CIRCOMARE

Alessandra Cappuccini Mario Umberto Carosi Luisa Ciavattini

Fascia d'età 3 - 9 anni

Una compagnia di teatro di strada che presenta dei brevi  pezzi musicali teatralizzati con l’uso della clownerie e della giocoleria.  Una spruzzata di energia nello stile di un antico circo ambulante per sorprendere e stupire con semplicità.

Lo spettacolo può essere rappresentato in ogni luogo

Spazio minimo: 4 m per 3 m Impianto luci minimo: quattro fari.

L'ORACOLO

Con Alessandra Cappuccini, Mario Umberto Carosi
Drammaturgia, musica e regia: Mario Umberto Carosi

Per tutte le età

Porky Po’ , insieme alla sua innamorata, gira il   mondo cercando di convincere tutti i popoli a fare la rivoluzione e lo fa’ raccontando la storia di un paese, immaginario, dove “ il popolo è insorto e ha imposto l’uguaglianza”.  È proprio in quel paese, “ch’era un tempo simil questo” che Porky Po’ ha incontrato la donna che lo accompagna. La storia che racconta è una favola: giunto in quel Paese Porky Po’ cerca di liberare la figlia del presidente che è stata imprigionata dai genitori per paura che si avverasse la profezia di un Oracolo che la vuole innamorata di un ribelle.

Gli spettacoli del Circomare Teatro riprendono la tradizione dei comici dell’arte del XV secolo con l’intento di renderla attuale e significativa per gli spettatori.

Lo spettacolo può essere rappresentato in ogni luogo

Spazio minimo: 4 m per 3 m   Impianto luci minimo: quattro fari. In genere utilizziamo un palco di 3m per 2m alto 80 cm in dotazione della compagnia.

MARIO VS CAPITAN A

Con Alessandra Cappuccini e Mario Umberto Carosi
Drammaturgia, musica e regia: Mario Umberto Carosi

Per tutte le età

Questo spettacolo nasce per difendere la libera arte di strada. Mario è un giocoliere che si appresta a fare il suo spettacolo ma la legge lo vieta e Capitan A viene incaricata di fermare l’esibizione; Mario si ribella e viene arrestato… tenterà l’evasione.

Gli spettacoli del Circomare Teatro narrano le vicende di nuove maschere ispirate alla contemporaneità ma, nelle partiture vocali e fisiche, legate alla tradizione. Si riprende la “Commedia all’improvviso” dei comici dell’arte del XV° secolo con l’intento di contestualizzarla alla società contemporanea.

Lo spettacolo può essere rappresentato in ogni luogo    

Spazio minimo: 4 m per 3 m   Impianto luci minimo: quattro fari. In genere utilizziamo un palco di 3m per 2m alto 80 cm in dotazione della compagnia.

MARIUCCIO VA A SCUOLA

con Alessandra Cappuccini, Mario Umberto Carosi, Luisa Ciavattini e Andrea Onori
regia e drammaturgia : Mario Umberto Carosi

Spettacolo per ragazzi della fascia 6-10 anni

E’ la storia di Mariuccio, un bambino molto sveglio che a scuola impara rapidamente ma che all’ improvviso smette di leggere, scrivere e fare i conti. A scuola si crea il caso, i compagni lo  canzonano e i maestri cercano soluzioni al problema coinvolgendo anche la famiglia. Storia a lieto fine arricchita da canzoni, filastrocche, giochi con il pubblico per far riflettere, in maniera gioiosa su tematiche come la diversità, l’identità e l’importanza di una comunicazione attiva.

 Con questo spettacolo, nato dalla nostra esperienza a scuola con laboratori e spettacoli, vogliamo costruire una Commedia dell’Arte dei bambini che descriva, con la semplicità delle maschere, il mondo con il quale hanno a che fare i bambini, fatto di maestre, genitori e conpagni di classe e di gioco.

Spazio scenico  dimensioni minime necessarie: 5,50mt x 4mt  Scenografia  pedana di 4mt x 1 mt, alta 80 cm  a cui vengono applicate due quinte scorrevoli di 2,80 mt per 90 cm.

   Luci  Piazzato bianco. Due tagli laterali (1 a dx e 1 a sx). Luce diffusa in platea

   Audio  Non c’è bisogno di fonica.

MENO MALE CHE E' NATALE

Con Alessandra Cappuccini, Mario Umberto Carosi, Luisa Ciavattini e Andrea Onori
Drammaturgia, musica e regia: Mario Umberto Carosi

Per tutte le età

L’imprenditore Pantaleo ama il Natale, per il suo noto senso consumistico ma gli spettri del natale passato, presente e futuro gli faranno vedere altri aspetti delle festività.

Rivisitazione del racconto di Dickens con i modi ironici e dissacratori della Commedia dell’Arte.

Gli spettacoli del Circomare Teatro narrano le vicende di nuove maschere ispirate alla contemporaneità ma, nelle partiture vocali e fisiche, legate alla tradizione. Si riprende la “Commedia all’improvviso” dei comici dell’arte del XV° secolo con l’intento di contestualizzarla alla società contemporanea.

Lo spettacolo può essere rappresentato in ogni luogo    Spazio minimo: 4 m per 3 m   Impianto luci minimo: quattro fari. In genere utilizziamo un palco di 3m per 2m alto 80 cm in dotazione della compagnia.

CIRCOMARE TEATRO

Piazza Padre Geremia da Subiaco snc, 01028 Orte (VT) – Italia
cell. +39 347 9767387
tel. +39 0761 095594
circomareteatro@yahoo.it

Copyright Cirmomare Teatro | Made by Red Logic SRL